Oratorio Parrocchiale di Merlino

Anno di realizzazione

2018

Luogo

Via Roma 20, Merlino (Lo)

Committente

Diocesi di Lodi

L’intervento consiste nella ristrutturazione edilizia con demolizione, ricostruzione e ampliamento dell’Oratorio Parrocchiale del Comune di Merlino.

L’area, di circa 3.300 mq di proprietà della Parrocchia dei Santi Stefano e Zenone, è sita in zona centrale dell’abitato ed è circondata da edifici a destinazione prevalentemente residenziale. Unica eccezione è la adiacente Chiesa Parrocchiale, che si distingue come elemento di interesse storico e artistico.

L’edificio originale, ormai inadatto ad ospitare le attività dei ragazzi e della comunità, presentava valore morfologico e strutturale basso senza evidente presenza di elementi con particolare rilevanza storica e paesistica.

Il nuovo edificio dell’Oratorio è un volume rettangolare di 505 mq sviluppato su un solo piano fuori terra con circostante ampio giardino dedicato ad attività sportive e gioco.
L’area verde esterna, già fornita di campo da calcio, è stata integrata con campo da pallavolo e area giochi. L’ingresso principale dà accesso ad un ampio salone dal quale si distribuiscono tutte le aule per le attività e i servizi. 

L’intervento è stato realizzato con materiali il più possibile naturali e durevoli ed è caratterizzato da volumetrie semplici e riconoscibili. L’unico elemento complesso dell’edificio è la copertura: una sagoma ad onda, fluida e morbida. Quest’ultima, unitamente alla presenza di luce naturale, rende il salone principale uno spazio dinamico, vitale e polifunzionale adatto a differenti tipi di attività ed eventi.

SHARE PROJECT